07 Set V13 – Cronaca giudiziaria di Emmanuel Carrère
V13- Cronaca giudiziaria di Emmanuel Carrère
La ricostruzione dell’attentato al Bataclan del 13 novembre 2015
130 persone decedute e 350 ferite. É questo il bilancio di una serie di azioni terroristiche accadute venerdì 13 novembre 2015 a Parigi e riprese magistralmente da Emmanuel Carrère in V13– Cronaca giudiziaria (Adelphi, 20.00 €).
Il testo ripercorre l’angosciante cronaca dei momenti vissuti prima e dopo gli attacchi al Bataclan, allo Stade de France e in vari bistrot quella sera, attraverso il racconto di chi, per quasi dieci mesi, ha raccolto, rielaborato e riportato con costanza le udienze del processo svoltosi anni dopo.
Suddiviso in tre parti — «Le vittime», «Gli imputati», «La corte» — il testo include gli articoli pubblicati settimanalmente sui principali quotidiani europei, in cui Emmanuel Carrère ha narrato le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto tra gli autori degli attentati terroristici.
Per mesi, ogni mattina, Carrère si è seduto nella grande “scatola di legno chiaro” appositamente costruita e ha ascoltato il resoconto implacabile di quelle “esperienze estreme di morte e di vita”: le testimonianze strazianti di chi aveva perso una persona cara o era sopravvissuto alla carneficina strisciando tra i cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei magistrati e degli avvocati. Ha saputo raccontare tutto magistralmente, riuscendo a cogliere non solo l’umanità di tutti (che fosse sconvolgente, ammirevole o abietta), ma anche la terribile ironia dei discorsi e delle situazioni. Da questa discesa agli inferi, da questo groviglio di orrore, ideologia, follia e sofferenza, Carrère sa, fin dal primo giorno, che ne uscirà trasformato — così come ciascuno di noi uscirà cambiato dalla lettura del suo libro.
Sorry, the comment form is closed at this time.