08 Mar Paul Auster: 4321
4321 di Paul Auster
Lo Sliding Doors di Paul Auster
Sullo scaffale della mia libreria riposa 4321 di Paul Auster:(Einaudi, 25.00 €).
939 pagine, 28 capitoli ed un trasporto ingombrante.
Protagoniste indiscusse, dell’ultima opera mastodontica del maestro americano Auster, sono le quattro storie, le possibili alternative compiute dal giovane e poi maturo Archie Ferguson e dalla sua famiglia di origine ebraica nell’America degli anni Cinquanta.
Le possibili versioni della vita del giovane Ferguson ruotano intorno alle figure della sua famiglia, dei suoi amici e di come le loro scelte determinano le loro vite.
La scuola, le amicizie e gli amori di Archie si susseguono, mutano ogni qual volta il protagonista sceglie e cambia direzione.
Le vite di Ferguson si intrecciano con i grandi momenti dell’America del secolo scorso: la lotta ai diritti civili, i ruggenti anni Sessanta, l’ascesa di Kennedy, i missili a Cuba, il suo assassinio e la guerra nel Vietnam.
C’è New York ma anche Parigi e il piacere di riscoprire i classici,c’è il baseball,il giornalismo, gli amori, il cinema, i sogni politici e gli elettrodomestici simbolo del progresso.
Una storia che ne contiene quattro e, più.
Un libro che può essere letto nel modo in cui lo si preferisce: seguendo l’ordine presentato dall’autore, affidandosi ad una buona memoria, intrecciando così le differenti storie/vite (1.1; 1.2; 1.3; 1.4) oppure seguendo l’evoluzione di una storia per volta (1.1; 2.1; 3.1; 4.1 etc.).
Un libro che contiene un coro di identità e una moltitudine di scelte per cui si richiede una buona memoria e..pazienza.
Buona lettura!
Jo lo aveva già inserito nella sua BookList, buon sangue non mente!
Acquistalo qui Feltrinelli
Sorry, the comment form is closed at this time.