20 Mag Papertowns #1
Posted at 21:54h
in
Recensione Libri
by Giovanna
Papertowns (città di carta) è una rubrica ideata da Reading is Believing. Ad ogni appuntamento vi presenterò i nuovi libri – esclusivamente in formato cartaceo – entrati in mio possesso che siano stati acquistati, scambiati, avuti in regalo o ricevuti in omaggio da case editrici e autori.
Bene cari readers, è da un po’ che non scrivo di libri acquistati. Perchè devo ammettere che ho provato a smaltire un po’ alcuni arretrati, ma grazie alla bontà di mio fratello e mia sorella ci sono 3 nuovi titoli da aggiungere alla mia libreria e ho deciso di iniziare questa nuova rubrica che sostituirà In My MailBox per quanto riguarda la parte cartacea, mentre per gli ebook ho in mente altro ;).
Papertowns è la città di carta che tutti vorrebbe *O*.
Prima fra tutti un romanzo…e che romanzo in lingua originale…Il Silmarillion di Tolkien…veramente sono fuori di me per la gioia *O*.
Title: The Silmarillion
Author: J. R. R. Tolkien
Editor: Harper Collins
E’ quasi impossibile riassumere in breve e in modo esauriente la trama del Silmarillion. L’opera compre i più importanti fatti della storia della Terra di Mezzo dalla creazione del mondo (chiamato Arda), fino alla fine della Terza Era della Terra di Mezzo.
Gli altri due libri sono decisamente più soft e con una riminescenza d’epoca romantica molto forte.
Autore: Karen Joy Fowler
Titolo: Jane Austen Book Club
Casa Editrice: BEAT
Pagine: 304, brossura
Pubblicazione: 2012
Prezzo: € 9,00
TRAMA
Jocelyn ha passato i cinquanta, ma non smette di partorire un’idea bizzarra dietro l’altra. Sylvia, la sua migliore amica – si conoscono da quando avevano entrambe undici anni – le ha appena confessato che, dopo trentadue anni di matrimonio, suo marito le ha chiesto il divorzio. Trentadue anni di gioie e soddisfazioni svaniti improvvisamente nel nulla, ha detto singhiozzando. E Jocelyn che cosa ha fatto? Ha avuto la stramba idea di fondare un club del libro, il Jane Austen Book Club, poiché, ha detto citando Kipling, «non c’è niente di meglio di Jane quando sei nei pasticci». Jane Austen Book Club è un romanzo irresistibile in cui quattro donne e un uomo, intrattenendosi sul «significato del matrimonio, dello status sociale e dell’amore in Jane Austen» (Publishers Weekly), svelano gli orgogli e i pregiudizi del nostro mondo.
Titolo. Romancing Miss Brontë
Autrice: Juliet GaelCasa Editrice: Narrativa TEAPrezzo: € 14,00
Pagine: 425
Traduzione: C. Carcano
TRAMA
Jane Eyre, Cime tempestose, L’inquilino di palazzo Wildfell: capolavori della letteratura di tutti i tempi, romanzi che tutti abbiamo sentito nominare. Eppure pochi conoscono la straordinaria storia delle tre donne che li hanno scritti. Una storia drammatica e appassionata, costellata di dolori, privazioni, rinunce, povertà, solitudine, morte, ma anche di passioni, sogni, speranze, ambizioni, coraggio e talento. Nascere donna nell’Inghilterra dell’Ottocento significava non avere quasi alcuna possibilità di fama e successo. Nascere donna in uno sperduto villaggio di campagna dello Yorkshire, in una famiglia numerosa, rendeva le cose ancora più difficili. Ma Charlotte, Emily e Anne Brontë erano donne dotate di un talento letterario fuori dal comune, e ne erano ben consapevoli. Fu così che non si fermarono davanti ai pregiudizi dell’epoca e sfidarono il mondo. Fu così che, nel 1847, i tre fratelli Ellis, Acton e Currer Bell, pseudonimi dietro i quali si nascondevano le tre sorelle, pubblicarono presso due note case editrici londinesi i loro romanzi, che scossero il mondo editoriale e culturale del Paese. Eppure questo evento così importante non cambiò la vita delle Brontë, che, nascoste dietro un anonimato tenacemente difeso, continuarono a vivere nell’isolamento e nella dolorosa solitudine di Haworth, sognando e scrivendo meravigliose avventure. In un perfetto mélange di realtà storica e di finzione narrativa, questo romanzo ricostruisce la vita, le passioni, le delusioni, le glorie, i sogni, le difficoltà e gli amori di Charlotte e, accanto a lei, di Emily e Anne, regalandoci un ritratto del tutto inedito e indimenticabile delle più famose sorelle della storia della letteratura di tutti i tempi.
Sono o non sono la sorella piccola più fortunata del mondo? *O* Già solo per il Silmarillion ho gli occhi luccicanti.
Ti consigliamo di leggere anche :
Sorry, the comment form is closed at this time.